Che cos'è il codice Pegi nei videogiochi e come funziona?

Agosto 28, 2021

I videogiochi sono la più grande fonte di distrazione utilizzata oggi. C'è una grande varietà di questi, che puoi giocare dalla tua PlayStation usando il tuo telefono cellulare , molti utenti hanno notato che nei videogiochi appaiono alcune etichette che hanno numeri diversi a seconda del gioco. Ecco perché ci chiediamo: cos'è il codice Pegi nei videogiochi e come funziona?

Questo codice non è molto conosciuto dai giocatori, poiché pensano che sia un semplice avvertimento, ma in realtà ha una grande importanza. Successivamente ti informeremo sul codice Pegi e su come funziona.

Índice

    Qual è il processo di regolamentazione del codice PEGI?

    In sostanza, ci sono infiniti videogiochi , che possono trattare argomenti diversi e mostrare immagini diverse, alcuni di questi non dovrebbero essere visti da bambini o adolescenti, poiché esistono giochi per diversi tipi di pubblico.

    Il codice Pegi significa in spagnolo "informazioni sui giochi paneuropei" , ovvero un'etichetta che viene presentata nei videogiochi con numeri e colori diversi, che indica l'età consigliata per poter giocare a un determinato videogioco.

    È responsabile della classificazione di ogni gioco in base al contenuto presente, che non dovrebbe essere visto da bambini o adolescenti. La sua funzione principale è quella di informare i genitori sui giochi non adatti ai propri figli, diventando un ottimo strumento per i rappresentanti per prendersi cura dei propri figli di qualsiasi tipo di contenuto che possono visualizzare.

    Va detto che questi giochi sono classificati dall'azienda che li esegue, che deve compilare un modulo indicando i contenuti esatti che sono integrati nel gioco, questo materiale viene esaminato dalle diverse istituzioni che consegnano l'etichetta corrispondente al contenuto di il gioco. Questa etichetta non è presente solo sulle copertine, ma può anche essere visualizzata nei giochi online.

    Leggi  Cosa sono le Sugar Stars di Candy Crush e a cosa servono? Come li ottengo?

    Come vengono classificati i giochi secondo PEGI?

    • Sesso: indica che è possibile trovare riferimenti sessuali o scene esplicite all'interno del contenuto.

    Lingua

    Alcune etichette del sistema PEGI che dovresti conoscere

    Tutte le etichette indicano un tipo di contenuto che ha il gioco, che è necessario verificare prima di confrontarlo, queste si trovano sul retro della custodia, che puoi annotare in un promemoria sul tuo PC per sapere quali videogiochi sono adatto ai tuoi bambini, questi sono: Quello violento, questo mostra un pugno e indica che nel gioco ci sono scene con armi e la comparsa di sangue o ferite. Discriminazione, la sua icona mostra la sagoma di tre persone, indicando, come indica il suo nome, situazioni di discriminazione.

    C'è anche un linguaggio volgare, la sua icona mostra una nuvola di messaggi con diversi simboli, che rappresenta che nel gioco ci sono insulti o insinuazioni. Sul tag spaventoso puoi vedere un ragno, dove si mostra che il gioco ha scene inquietanti.

    Allo stesso modo, il simbolo della siringa rappresenta che la droga o il suo consumo sono mostrati nel gioco. Mentre l'icona che mostra i simboli femminili e maschili, informa che nel gioco potrebbe avere nudi o riferimenti diversi ad esso.

    D'altra parte, quello che dice "Online" informa che il gioco ha un modo per giocarci attraverso Internet e quello che mostra i dadi sull'icona descrive che il videogioco ha giochi d'azzardo o quel tipo di contenuto.

    Le età sono mostrate anche in questi, se noti che tuo figlio non è abbastanza grande per giocare a uno di questi, è meglio rimuovere immediatamente il gioco. Tra le prime etichette c'è la Pegi 3 che è verde, questo rappresenta che il gioco è adatto a tutte le età.

    Leggi  Come utilizzare le scorciatoie da tastiera, selezionare, copiare e incollare il testo

    Inoltre, il Pegi 7, che è ancora verde, indica che il gioco è adatto a tutti i tipi di pubblico ma potrebbe contenere un suono o un'immagine spaventosa. Il Pegi 12, che è di colore arancione, indica che mostra un linguaggio adulto e scene violente.

    Ma il più avanzato è Pegi 18 che mostra il contenuto per adulti nella sua interezza, con scene molto forti, che non possono essere osservate dai bambini.

    Il codice PEGI può regolare le applicazioni mobili?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni