Che cos'è Google Play Protect e come disabilitarlo?

Agosto 19, 2021

I dispositivi Android hanno avuto una crescita esponenziale e una maggiore portata , dove è più facile per le persone acquisirne uno. Quindi questo sistema operativo è diventato uno dei più utilizzati di recente, non solo perché è presente in molte marche di telefoni, ma offre anche molti vantaggi ai suoi utenti.

Il sistema mobile di Google ha coperto vasti campi e attualmente offre molteplici servizi; Uno dei più importanti è Google Play Protect, che è diventato uno strumento indispensabile per molte persone in quanto aiuta ad avere un certo grado di sicurezza e confidenza con le applicazioni che scaricano e come usano i loro telefoni cellulari.

La disabilitazione di Google Play Protect è qualcosa che molte persone hanno preso in considerazione, questo servizio di telefoni Android con detto negozio a volte è fastidioso per gli utenti. Molti di questi non sanno che questo software è benigno e cerca di proteggere il tuo dispositivo da alcuni malware.

Se sei uno di quegli utenti che, non importa quanto Google Play Protect sia, vuole disattivarlo, per qualche motivo specifico, qui ti mostreremo come farlo facilmente e rapidamente. Per scoprire cos'è Google Play Protect e come disabilitarlo, continua a leggere.

    Índice

      Che cos'è Google Play Protect - Evita le app dannose

      Nel 2017, i servizi di Google Play hanno aggiunto Google Play Protect ai dispositivi come programma predefinito. Da quest'anno, Google Play Protect soddisfa le funzioni per i cellulari con questo negozio nella sua configurazione.

      Google Play Protect è un modo in cui i dispositivi con detto negozio utilizzano per proteggere il telefono, funge da antivirus in termini di applicazioni che vengono scaricate da detto negozio.

      Leggi  Come regolare la risoluzione dello schermo di Windows 10 in VirtualBox (esempio)

      Le funzioni sono molteplici, ma hanno sempre questo obiettivo: proteggere il dispositivo da malware o da qualsiasi effetto dannoso che ne minacci l'integrità.

      Ed è che oltre a evitare l'installazione di applicazioni dannose sul tuo Android , puoi anche utilizzare questo strumento che protegge il tuo dispositivo da tali applicazioni.

      Quando scarichi un'applicazione dannosa o potenzialmente dannosa , Google Play Protect può fare tre cose. Il primo è che invia una notifica a riguardo per rimuoverlo o disinstallarlo.

      Il secondo è che puoi disabilitare quell'applicazione finché l'utente non la disinstalla ; e in alcuni casi, questo servizio può disinstallarlo e inviarti la notifica di ciò che è stato fatto. È un buon servizio di Google Play, ma a volte queste azioni possono essere fastidiose.

      Se disattivo Google Play Protect, cosa può succedere?

      Una delle cose che può succedere è che il tuo telefono non rimanga con la configurazione di protezione standard e ciò porta ad alcuni guasti nel telefono in termini di funzionamento delle autorizzazioni che di solito vengono fornite.

      In altre parole, la finestra del rischio che il tuo telefono corre durante l'installazione di un'applicazione potrebbe non apparire più, o semplicemente non ti protegge da potenziali danni da modifiche alle applicazioni, operazione che esegue periodicamente come misura preventiva.

      Tuttavia, se fai un uso corretto del tuo dispositivo mobile e scarichi solo applicazioni verificate trovate nel Play Store, disabilitare Google Play Protect non è così pericoloso.

      Oltre a ciò, esistono pareri di esperti che affermano l'inefficienza nella protezione fornita da questo servizio di Google Play. Mettendolo come un'applicazione accessoria.

      Se temi il rischio di malware sul tuo dispositivo a causa della disattivazione di Google Play Protect, non preoccuparti. Esistono altre applicazioni responsabili della protezione del tuo dispositivo da qualsiasi tipo di virus e sono più efficienti del software "Google Play Protect".

      Leggi  Cos'è e come funziona Pluto TV? Streaming TV gratuito per guardare i canali TV online

      Come abilitare o disabilitare Google Play Protect

      Ed è che se c'è qualcosa che elimina un'applicazione che vogliamo mantenere, la cosa più congruente è che ci diamo fastidio. Molte volte Google Play Protect non offre giusti motivi per le sue azioni e rimaniamo confusi.

      Per questo motivo, ti spiegheremo come puoi attivare o disattivare Google Play Protect per un buon tempo, in modo da evitare problemi in futuro e perdere alcune informazioni importanti a causa di questa "protezione".

      La prima cosa che raccomanderemo sempre quando si tratta di una configurazione di Google Play, o di un download di un'applicazione, è di aggiornare il Play Store all'ultima versione ; in questo modo puoi avere le impostazioni correnti.

      Ora, la prossima cosa è accedere con il tuo account Google nel Play Store , quindi aprirai l'applicazione Play Store e toccherai le tre barre (Menu).

      Quindi devi cliccare su Google Protect e poi in Impostazioni, sul simbolo dell'ingranaggio. Avrai quindi la possibilità di attivare o disattivare Google Play Protect con un semplice interruttore virtuale, è così semplice.

      Durante l'esecuzione di questo processo, alcune applicazioni del Play Store potrebbero non essere visualizzate, ma non preoccuparti, non è difficile da risolvere.

      Perché non riesco a disabilitare Play Protect - Soluzione

      Molte volte quando disattiveremo il funzionamento di Play Protect non è possibile, ovvero completi il ​​processo precedente e non ottieni il pulsante in cui puoi disabilitarlo . In questo caso potrebbe essere perché ci sono una o più applicazioni non sicure che l'app rileva e quindi non puoi disattivarla.

      Di solito accade anche che tu abbia installato alcuni programmi, che sono in esecuzione in background come ottimizzatori e persino altri antivirus. Quindi, se ti capita uno di questi casi, la cosa più efficiente è disinstallarli o sospendere l'esecuzione di ciascuno di essi; Si prega di seguire le istruzioni di seguito per farlo correttamente.

        Leggi  Come attivare o creare un avviso in spagnolo di Google Alert - Passo dopo passo

        Come posso accedere a Google Play Protect dal mio cellulare?

        Essendo una funzione esclusiva per i dispositivi Android , puoi trovarla sul tuo telefonino molto facilmente. Per prima cosa apri il Play Store, quindi fai clic sulle tre linee orizzontali parallele che si trovano nell'angolo sinistro dello schermo, appena a sinistra della barra di ricerca del negozio.

        Successivamente, in questo menu troverai Play Protect nel mezzo, lì fai clic e apri una scheda che ti avviserà se ci sono o meno applicazioni dannose sul tuo dispositivo. Puoi aggiornarlo cliccando sulla freccia semicircolare, inoltre apri le impostazioni che porta questa app, semplicemente premendo sul dado nella parte in alto a destra.

        Un altro modo molto semplice è guardare all'interno della cartella Google che si trova nella schermata principale del telefono, lì puoi identificarla con il suo logo e puoi anche entrare direttamente da lì. D'altra parte, puoi andare alle impostazioni mobili, quindi cercare la sezione delle applicazioni e apparirà anche lì.

        Lascia un commento

        Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

        Go up

        Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni