Che cos'è FTTH e quali sono le differenze dall'installazione HFC?

Dicembre 15, 2021

Oggi la maggior parte di noi ha accesso a Internet da casa propria. Inoltre, siamo sempre alla ricerca di modi sempre migliori per usufruire di tutti i servizi di Internet e migliorare la velocità del WiFi .

Ma a volte ci chiediamo come funziona e attraverso quali cavi internet arriva a casa nostra. Ecco perché oggi vi mostriamo cos'è FTTH e quali sono le differenze con l'installazione di HFC .

    Índice

      Cosa sono FTTH e HFC?

      Prima di iniziare a spiegarti la sua installazione, ti chiederai sicuramente cosa sono FTTH e HFC. Bene, qui ti diamo una semplice spiegazione . Per cominciare, il nome FTTH significa Fiber to the Home, o in spagnolo, fibra ottica a casa. Consiste in un cavo metallico quasi trasparente, che può essere fatto di vetro o plastica.

      E il nome HFC significa fibra coassiale ibrida, che in spagnolo significa fibra coassiale ibrida. Questo cavo è una soluzione economica alla grande richiesta di connessione Internet in tutto il mondo. Ma resta da vedere come funziona una rete in fibra coassiale ibrida .

      Ebbene, consiste in un unico cavo in fibra che distribuisce Internet a diverse case, grazie a cavi singoli più piccoli che entrano in ogni casa.

      Quali tipi di fibra esistono?

      Prima di confrontare l'installazione dei suddetti cavi, vale la pena menzionare i tipi di fibre esistenti per confrontarli . La fibra è un accesso a banda larga che consente la connessione desiderata , ma soprattutto evitando l'uso del rame.

      Ecco un elenco concreto dei tipi di fibra, o FTTx, che esistono per uso commerciale. Gli FTTx esistenti sono:

      • FTTN: o Fiber to the Node, questa fibra utilizza un nodo per collegarsi ad un cavo coassiale che va alla casa che necessita della connessione.
      • FTTA: anche Fiber to the Antenna, permette una migliore velocità quando si collega la fibra ad un'antenna telefonica.
      • FTTB: acronimo di Fiber to the Building, è quello che si usa negli edifici e, attraverso diversi cavi, permette al collegamento di raggiungere ogni casa.
      • FTTC: o Fiber to the Cabinet, è la fibra che raggiunge una distanza massima di 300 metri da un edificio per portarlo in connessione.
      • FTTH: ovvero, come abbiamo già spiegato, Fiber to the Home, che è quella che va direttamente a casa.
      Leggi  Come convertire le mie foto in un cartone animato su Facebook in modo facile e veloce

      Nonostante esista un'ampia varietà di fibre che ti permettono di portare internet a casa tua , ti consigliamo sempre di utilizzare sempre il miglior cavo di rete in modo da poterti connettere a internet nel migliore dei modi.

      Quali sono le differenze con l'installazione FTTH e HFC?

      Sebbene le due fibre siano opzioni davvero utili e praticabili , ci sono alcune differenze da tenere in considerazione quando ne scegli una.

      Tanto per cominciare, una delle maggiori differenze è che il cavo FTTH arriva direttamente a casa senza bisogno di qualche altro cavo, ma l'HFC non arriva a casa, ma è un cavo coassiale che lo collega alla casa in questione . .

      Un'altra grande differenza è il prezzo. FTTH è più costoso dell'HFC, in quanto è realizzato con un materiale molto più costoso dell'altro. D'altra parte, se desideri una soluzione rapida ed economica, l'HFC fa per te. Grazie al suo materiale economico ma resistente, l'HFC è un'opzione davvero conveniente.

      In termini di velocità di connessione, FTTH sta vincendo. Questa fibra permette che, nonostante le lunghe distanze o le interferenze, la velocità di internet non sia affetta da problemi, facendo valere ogni centesimo del costo. E, sebbene ci siano alcune differenze tra la fibra ottica e altre fibre , possiamo assicurarti che è un'ottima opzione per connettersi a Internet.

      Qualunque fibra tu scelga, ti incoraggiamo sempre a cercare un router o modem WiFi di buona qualità. Puoi ottenerlo in un negozio di qualità ufficiale, online come Amazon o in un negozio fisico a tua scelta.

      Ci auguriamo che tutte queste informazioni possano esserti utili e che ti aiutino a cercare sempre i modi migliori per goderti un Internet veloce e di qualità .

      Leggi  Perché non riesco ad accedere, accedere o accedere al mio account Facebook?

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni