Che cos'è ea cosa servono un modem e un router? Quali sono le loro differenze?

Dicembre 15, 2020

Le reti wireless sono state, sin dalla loro creazione, uno strumento essenziale per la società odierna. Facendo un'analisi delle nostre attività quotidiane possiamo evidenziare l'uso di piattaforme Internet per quasi tutte le attività.

Ogni persona si è adattata per eseguire processi tramite Internet , e in questo modo è molto più semplice che dover andare personalmente su un determinato sito. Un semplice esempio potrebbe essere l' acquisto o la vendita di prodotti online da alcune aziende, pagamenti o bonifici bancari, oppure una semplice conversazione telefonica con un amico o un parente che si trova in un'altra parte del mondo.

Índice

    Che cos'è e a cosa serve un modem e un router? Quali sono le loro differenze?

    Indubbiamente, sia il modem che il router sono due dispositivi che sono diventati uno strumento fondamentale per l'evoluzione tecnologica e informatica. Ecco perché è di grande importanza sapere esattamente di cosa si tratta, a cosa serve e qual è la differenza tra i due.

    Poiché sebbene normalmente abbiano un'operazione simile , sono due dispositivi diversi, che presentano differenze tra Modem e Router .

    Cos'è un modem?

    Un modem è un dispositivo che è responsabile della trasformazione dei segnali analogici (segnali da una linea telefonica) in segnali digitali (segnali Internet). Fondamentalmente il dispositivo consente a un computer comune di avere accesso a Internet e, a sua volta, consente a questa apparecchiatura di stabilire una connessione con altri dispositivi.

    Il modem può essere autonomo. Ciò significa che si tratta di un singolo dispositivo indipendente che ha una porta per connettersi a un computer e trasmettergli il segnale, oppure può essere un modem interno; il che significa che è precedentemente integrato nella scheda madre del computer e in pratica cattura il segnale wireless e lo trasmette sotto forma di Internet ad esso.

    Leggi  Come utilizzare o utilizzare clip su Youtube con Youtube Shorts

    Cos'è un router?

    Il router è un dispositivo responsabile della creazione di una connessione tra una rete Internet locale e altri dispositivi . Ciò significa che per il suo funzionamento deve esserci un segnale Internet precedentemente nel computer compatibile con esso e che gli consenta di condividere il segnale con altri dispositivi collegati.

    Le tipologie di Router possono variare a seconda delle esigenze di esso, o dei destinatari del segnale, esistono inoltre diverse marche e modelli di Router . Il più comune è il Soho Router o Access Router, ideale per piccoli siti come le residenze.

    Ti consente di accedere a Internet in modo diretto e sicuro.

    D'altra parte, i router centrali o core sono in grado di gestire diverse quantità di segnali o dispositivi e viene utilizzato in grandi siti strategici, e dobbiamo sapere quando dobbiamo cambiare il router e la sua vita utile
    o se dobbiamo aggiornare il router .

    Qual è la differenza tra un modem e un router?

    Come abbiamo spiegato in precedenza, un modem è responsabile della conversione di un segnale telefonico comune in un segnale Internet, mentre un router è responsabile di stabilire una connessione con questo segnale e trasmetterlo ad altri dispositivi come dispositivi mobili, laptop e tablet.

    Un modem è essenziale per l'esistenza di un segnale Internet wireless, poiché se questo segnale non è presente, un computer non sarebbe in grado di accedere alla piattaforma Internet.

    D'altra parte, ci sono alcuni dispositivi chiamati Modem Router, questa apparecchiatura ha entrambe le funzioni, cattura il segnale, lo trasmette al computer e lo condivide con i dispositivi collegati.

    Come funzionano le reti wireless su modem e router?

    Le attuali tecnologie wireless hanno sviluppato una sorta di convertitore analogico su larga scala, che consente ai segnali comuni, come quelli forniti dalle società di telecomunicazioni, di essere in grado di fornire una piattaforma con accesso a Internet. Ciò è possibile grazie all'applicazione di materiali in fibra ottica e altre tecnologie all'avanguardia.

    Leggi  Come condividere le storie di Instagram su Facebook se non posso

    Fondamentalmente, viene stabilito un nucleo o centro che elenca tutti i segnali Internet disponibili, li raggruppa e li distribuisce attraverso un protocollo di routing. Ciò significa che in ogni momento viene selezionato e inviato il segnale più opportuno in base al pacchetto dati a disposizione del modem , che a sua volta lo condivide con altri dispositivi tramite un Router.

    Post correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni