Che cos'è ea cosa serve la ROM personalizzata? - Vantaggi e svantaggi

Dicembre 26, 2020

Quando hai un dispositivo Android, è probabile che nel tempo diventi un po 'obsoleto o non aggiornato con le mode attuali. Quando ciò accade, i produttori del tuo cellulare di solito smettono di fornire supporto o aggiornamenti software , il che ha portato molti a voler scaricare una ROM personalizzata.

Tuttavia, quando ne scarichi uno, per quanto buono possa sembrare all'inizio, ci sono spesso degli svantaggi da usare. Tuttavia, prima di iniziare a parlare di questi vantaggi e svantaggi, dobbiamo anche parlare di cosa sia una ROM personalizzata per chi non la conosce.

In sostanza, una ROM personalizzata è un sistema operativo che è stato personalizzato e che può essere scaricato e gestito da alcuni telefoni Android. Questo è stato totalmente l'opposto di quella che chiamano una ROM di serie, che è stato il sistema operativo di base fornito con ogni dispositivo mobile dalla fabbrica.

Pertanto, e tenendo conto di quanto detto all'inizio, molte persone a volte scelgono di scaricare una ROM personalizzata per continuare con un sistema operativo funzionante, sia per mancanza di aggiornamenti che per un'esperienza specifica sul proprio dispositivo mobile.

In realtà, quando si tratta di ROM personalizzate c'è molto da scegliere, perché ce ne sono alcune che sono totalmente basate su una ROM di serie o semplicemente realizzate dal codice sorgente di Android.

Ma, anche nella varietà, tutte queste customROM hanno qualcosa in particolare, ed è la mancanza dei famigerati bloatware, che sono applicazioni che provengono dalla fabbrica con il cellulare e possono occupare molto spazio non necessario nella nostra memoria.

D'altra parte, alcune di queste ROM personalizzate hanno prestazioni eccezionali, anche migliori dei sistemi operativi originali, e hanno funzionalità extra che i loro utenti adorano, quindi non c'è da meravigliarsi che molti utenti ne installino una quasi istantaneamente sui loro nuovi dispositivi.

Leggi  Come condividere un post di Instagram nella mia storia

I vantaggi di una ROM personalizzata

Per cominciare, dobbiamo menzionare uno dei vantaggi più significativi che hanno le ROM personalizzate, ed è il supporto di aggiornamenti regolari. Generalmente, dopo un paio d'anni, un dispositivo Android smetterà di ricevere aggiornamenti, il che è un grosso problema se vogliamo continuare ad avere un cellulare funzionale.

Sebbene customRoms possa avere lo stesso problema, non si verifica contemporaneamente alle stockROM, poiché di solito aggiornano i dispositivi fino a quattro anni dopo il rilascio e molto altro ancora.

D'altra parte, c'è una regolarità negli aggiornamenti che finisce per essere molto rinfrescante per molte persone, poiché ci sono customROM che non diventano mai una versione finale, dato che fanno sempre nuovi aggiornamenti per migliorare l'esperienza della persona e persino correggere tutto tipo di bug in pochissimo tempo.

Ciò è supportato dalla visione degli sviluppatori stessi, che non devono rispondere alle richieste di persone diverse di una grande azienda per mantenerli soddisfatti come nel caso di una ROM stock.

Allo stesso modo, le prestazioni delle customROM sono solitamente molto superiori a quelle delle stockROM, poiché gli sviluppatori eliminano tutti i bloatware ei servizi del produttore, oltre ad ottimizzare il kernel per avere un migliore risparmio energetico e memoria utilizzata.

E supporta lo stesso utente che può sostanzialmente cambiare ciò che vuole, poiché tutte le customROM sono radicate come standard.

Svantaggio di una ROM personalizzata

Dobbiamo essere consapevoli di ciò che stiamo facendo con il nostro dispositivo. Una volta installato uno, molte volte perdiamo la garanzia originale del prodotto, senza contare che possono esserci errori durante l'installazione e gli sviluppatori non sono responsabili per loro.

Leggi  Come attivare o creare un avviso in spagnolo di Google Alert - Passo dopo passo

Inoltre, quando viene eseguita un'installazione, tutti i dati che hai sul tuo cellulare vengono persi, quindi un backup è essenziale. Infine, non puoi ottenere le app di Google , il che può essere un danno per molti utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni