Che cos'è e come utilizzare correttamente uno script? Qual è la tua funzione?

Agosto 15, 2021

Oggi entriamo nell'argomento della programmazione, perché sebbene questo argomento sia davvero ampio , è sempre bene conoscere un po' l'uno o l'altro dettaglio. Lo script è un concetto di base nel linguaggio dei computer. In questo modo non saremo così persi attualmente sull'argomento.

In questo caso parleremo di script , da cosa sono a cosa fanno e qual è la loro funzione in questo mondo dell'informatica? Sono effettivamente presenti nella maggior parte delle azioni che eseguiamo sui nostri computer.

Questi script sono fondamentalmente parte dell'anatomia dei nostri sistemi e programmi . Se sei un programmatore, o hai qualche conoscenza di informatica, sai di cosa sto parlando, ma se sei un principiante come la maggior parte, ti ha invitato a continuare a leggere in modo da poter entrare nel contesto con il prossimo argomento.

    Índice

      Concetto di script

      Per spiegare il tutto in maniera più dettagliata, partiamo dal significato del suo nome che in spagnolo significa ' scrittura' , che ha molto più senso di quanto si pensi. Questi 'script' o 'script' da un punto di vista più semplice, sono una sequenza di righe di codice che devi seguire per eseguire un'azione.

      In altre parole, questi script hanno istruzioni scritte in codice attraverso le quali è possibile eseguire un gran numero di funzioni all'interno di un programma. Pertanto, si può dire che lo script ha il compito di impartire ordini a determinate parti di un programma in modo sequenziale.

      Ora, in termini di programmazione web, uno script è un codice o un frammento di esso che viene inserito in un documento HTML. Pertanto, può essere eseguito e interpretato dal browser Web e detti codici possono essere visualizzati nel browser.

      Leggi  Come eliminare i cookie dal mio PC Windows e qual è la loro funzione?

      Quali sono le funzioni di uno script?

      In breve, gli script possono tenere traccia di diversi eventi all'interno di un programma , come accennato all'inizio dell'articolo. Questi sono gli script che devono essere seguiti in un programma per funzionare correttamente.

      Un chiaro esempio è il seguente: nel momento in cui visiti una pagina web, viene eseguita un'azione, può essere scaricare un file o entrare in un blog di notizie. Con Cliccando su 'Download' o sul blog , uno script specifico è in esecuzione o 'disattivato' che esegue questa azione senza generare problemi.

      Allo stesso modo, la stessa cosa accade in qualsiasi azione che viene eseguita dai nostri computer, come spostare la finestra o semplicemente cancellare la cronologia del browser .

      Sapendo tutto questo, potresti immaginare la quantità di script necessari per far funzionare uno dei tuoi giochi preferiti? È quasi impossibile immaginare un numero, ma in realtà ce ne sono molti necessari .

      Un chiaro esempio nei giochi è quello che possiamo vedere in Roblox, dove è necessario utilizzare il linguaggio di programmazione Lua . Questi giochi devono avere uno script, per ogni azione che viene eseguita, quindi questa è una grande quantità.

      Cosa devo fare per creare uno script?

      Creare uno script è qualcosa di molto semplice che può essere fatto anche in un'applicazione di note purché la sintassi sia rispettata. Cioè, le istruzioni scritte possono essere lette ed eseguite per la macchina. Pertanto, per creare uno script devi solo seguire i seguenti passaggi:

      • Apri il programma di testo di tua scelta.
      • Scrivi le istruzioni che vuoi vengano eseguite in un linguaggio di programmazione valido e coerente.
      • Al termine, fai clic su "Salva con nome..." e lo salverai nel formato del compilatore in cui lo eseguirai.
      Leggi  Come analizzare ed estrarre facilmente i metadati da un'immagine con FOCA

      Esistono diversi linguaggi di programmazione in cui l'utilizzo degli script è basilare, motivo per cui esistono diversi formati di esecuzione. Alcuni esempi sono. py per Python e .bat per Windows .

      Come inserire ed eseguire uno script su un sito web?

      Gli sviluppatori di pagine Web utilizzano server che contengono tutti i dati necessari per poter eseguire qualsiasi script . Ecco perché per eseguire questa azione è importante avere accesso al corpo del codice della pagina web.

      Per inserire uno script in un sito web è sufficiente copiarlo e incollarlo nel sorgente in modo che possa essere eseguito. Ciò dipenderà dall'azione intrapresa con le istruzioni nello script.

      Allo stesso modo, è anche possibile creare semplici script ed eseguirli in un browser , come Chrome. Questo permette l'esecuzione di script scritti in .php grazie al fatto che si basa sul linguaggio di programmazione JavaScript.

      Come verificare che uno script funzioni?

      Esistono diversi programmi o compilatori in cui è possibile testare lo script e verificare che la sua sintassi sia corretta. In questo modo si verifica che le istruzioni siano eseguibili, rendendo possibile l'inserimento in una pagina web.

      Possiamo trovare una varietà di compilatori per i diversi linguaggi di programmazione. Ad esempio, NetBeans è il compilatore o "ambiente di sviluppo" in cui è possibile eseguire script scritti in Java .

      Inoltre, Python può eseguire script nella console di Windows solo se sono scritti bene. Controllare uno script è l'arduo compito che i programmatori lottano ogni giorno per poter eseguire il codice senza problemi .

      Processo per rimuovere da uno script indesiderato

      Sì, come in tutte le cose buone, c'è il male. Questi script sono uno strumento preferito dagli ' hacker informatici' , poiché in questo modo possono eseguire ordini automatizzati. Questi sono diretti direttamente attraverso il nostro browser, influenzandolo in un modo o nell'altro.

      Leggi  Come connettere e accedere al mio cellulare Android dal mio PC per trasferire file

      La maggior parte di questi sono solitamente incorporati all'interno di file .html o .php. E possono nascondere i dati in un modo che è molto più difficile per l'antivirus rilevarli. La sua funzione principale è quella di rubare informazioni, alterare il funzionamento di un programma e far fallire completamente l'esecuzione.

      Per eliminare uno script indesiderato, devi trovare il codice sorgente in cui è ospitato , in modo da poterne disabilitare il funzionamento. Ci sono programmi che aiutano in questo processo, anche se puoi anche leggere tutte le istruzioni finché non trovi il pezzo indesiderato. Tuttavia, è meglio avere un buon antivirus che trovi lo script indesiderato.

      Quali sono i linguaggi di programmazione più utilizzati per gli script?

      Ora in Windows questi script sono conosciuti come file Batch , questi possono essere trovati nei codici dei programmi che hanno estensioni .bash o .as. Oltre a Java, esistono altri linguaggi per la creazione di uno script, come ActionScript, Lua, Python, Ruby e VPScript. Che sono anche abbastanza usati oggi.

      Gli script vengono eseguiti direttamente nel browser, ma non direttamente sul server dove si trova la pagina che si sta visitando, per questo motivo da questo non è possibile gestire un database.

      Un altro dato importante è che Java è stato il primo linguaggio ad essere utilizzato per la creazione di uno script , è per questo motivo che è ben nota la seguente parola " JavaScript " , vero? Probabilmente l'hai già visto.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni