Che cos'è e come funziona il codice binario o il linguaggio binario? Cosa significano 0 e 1?

Luglio 29, 2021

Gli esseri umani hanno avuto una storia estremamente lunga, in cui abbiamo sviluppato innumerevoli tecnologie importanti che ci hanno aiutato in modi che non avremmo mai potuto immaginare.

Uno dei modi in cui possiamo vedere le prove di ciò è attraverso i computer. Ogni giorno dipendiamo da loro, e se li eliminiamo dal nostro ambiente ce ne accorgeremo quasi immediatamente. Ecco perché molte persone si chiedono come funzionino. Lo fanno attraverso il linguaggio binario, che ti mostreremo di seguito.

Indice ()

  1. Come funziona il sistema di numerazione binaria
  2. Cosa significano 0 e 1 nel codice binario?
  3. Caratteristiche del sistema binario
    1. distanze
    2. Auto-complementare
  4. Come passare da binario a un altro sistema
    1. Da binario a ottale
    2. Da binario a esadecimale
    3. Dal sistema binario a quello decimale
  5. Come comunica il linguaggio binario con il computer?
  6. Chi ha creato il codice binario?
Índice

    Come funziona il sistema di numerazione binaria

    Il linguaggio binario è quello che nasce con l'esplicita funzione di poter stabilire un legame comunicativo tra uomo e macchina; cioè il computer. Questo è importante perché senza questo linguaggio l'essere umano non potrebbe avere il controllo sui processi svolti dalle parti fisiche del computer. Ricorda che tutte queste parti sono costituite da un insieme di parti elettriche che si attivano quando viene loro passata una corrente.

    Il linguaggio Binario viene utilizzato in modo che i componenti di tipo Hardware sappiano quando devono agire e in che modo devono farlo. Questo è molto importante perché senza questo linguaggio, molte parti fisiche del tuo computer verrebbero danneggiate solo provando ad accenderlo.

    Il linguaggio binario insegna a queste parti quanta energia e come usarla. Questa lingua è gestita solo da due lettere, che in questo caso sono numeri per noi. Questi sono "0" e "1" , che possono essere contati come "No" e "Sì". Molte persone si divertono scrivendo il tuo nome in codice binario.

    Leggi  Come cambiare il carattere per i post di Instagram?

    Caratteristiche del sistema binario

    Il sistema utilizzato dai computer è binario, che presenta alcune peculiarità che lo distinguono da altri codici di natura simile. Ad esempio si possono citare le seguenti caratteristiche: è composto da due cifre (0 e 1); A seconda della posizione che occupano queste cifre, avrà valori diversi e; Viene utilizzato per la diversa varietà di computer a causa della sua irregolarità di tensione.

    distanze

    Potresti anche trovare altre caratteristiche specifiche del codice binario. Uno di questi è la distanza; che è sostanzialmente definito come lo spazio che separa due combinazioni a seconda del numero di bit da una combinazione all'altra. Quindi rende questa caratteristica unica per questa lingua.

    Auto-complementare

    Questo dell'autocomplemento, anzi è un principio che rende binario il sistema; poiché riesce ad autointegrarsi a nove di un equivalente decimale; che avviene invertendo i bit che fanno parte di qualsiasi combinazione binaria.

    Come passare da binario a un altro sistema

    Da binario a ottale

    Il sistema ottale è caratterizzato dall'essere composto da 8 cifre che vanno da 0 a 7; Per convertire da un codice binario a un codice ottale, devi fare quanto segue: inizialmente, devi separare il sistema binario in un gruppo di tre numeri da sinistra a destra; poi, moltiplichi ogni numero per 8 e lo aumenti in base alla posizione che occupa. Ti diamo un chiaro esempio di seguito.

    Cambia 110001 in sistema ottale

    Separiamo le cifre = 001; 110

    Separiamo ogni numero da moltiplicare = 0 * (8^2) + 0 * (8^1) + 1 * (8^0) ; 1 * (8^2) + 1 * (8^1) + 0 * (8^0)

    Otteniamo il prodotto di ciascuno = 0 + 0 + 1; 64 + 8 + 0

    Facciamo la somma di tutti i prodotti e otteniamo il risultato finale = 73

    Da binario a esadecimale

    Quando si parla del sistema esadecimale, è necessario chiarire che è composto da un totale di 16 cifre alfanumeriche; cioè combina numeri e lettere; i numeri vanno da 0 a 9 e le lettere dalla A alla F; contabilizzando così i 16 dati di sistema.

    Leggi  Come scaricare, installare e aggiornare le applicazioni su una Smart TV Hisense

    Ora, per cambiare un numero binario in esadecimale, devi fare quanto segue: prima devi raggruppare le cifre in gruppi di 4 (scelti da destra a sinistra); poi ogni termine lo moltiplichi per 16 alzato secondo la posizione o posto che occupa nell'ordine. Esempio: cambia 1011 in sistema esadecimale

    Ogni cifra viene moltiplicata = 1 * (16 ^ 0) + 1 * (16 ^ 1) + 0 * (16 ^ 2) + 1 * (16 ^ 4)

    Eseguiamo la risoluzione dei prodotti = 1 + 16 + 0 + 65536

    Aggiungiamo e otteniamo il risultato finale = 65553

    Dal sistema binario a quello decimale

    Essere in grado di passare da un numero binario a un numero decimale; devi seguire le indicazioni riportate di seguito: prima prendi il codice binario; poi moltiplichi ogni cifra per 2 e la alzi in base alla posizione in cui si trova; e così si continua con la stessa procedura fino a terminare le cifre; alla fine fai una somma e voilà, questo è il risultato.

    Esempio: convertiremo 0100110 in sistema decimale

    Per prima cosa moltiplichi = 0 * (2 ^ 0) + 1 * (2 ^ 1) + 0 * (2 ^ 2) + 0 * (2 ^ 3) + 1 * (2 ^ 4) + 1 * (2 ^ 5 ) + 0 * (2 ^ 6)

    I prodotti sono posizionati = 0 + 2 + 0 + 0 + 16 + 32 + 0

    Ottieni il risultato finale = 48

    Come comunica il linguaggio binario con il computer?

    Quando hai materiali di tipo hardware, vedrai che la prima cosa che devi fare è istruirli su come dovrebbero agire in armonia con il resto delle parti del PC. Poiché questi dispositivi non sono esseri viventi né hanno un cervello, funzionano solo quando viene loro passata una corrente elettrica. Per dare un risultato specifico, una corrente speciale viene fatta passare attraverso l'apparato.

    Questo flusso contiene le informazioni speciali che diranno al componente cosa fare. Il messaggio è codificato tramite zero e uno, che creano combinazioni complesse per codificare intere parole in modi che possono essere elaborati dall'hardware del computer. Un altro modo per osservare il linguaggio binario è tramite i file binari.

    Leggi  Come attivare e collegare facilmente Spotify all'app di navigazione Waze

    Grazie al codice binario, è stato possibile creare il sistema ASCII . Questo sistema è molto importante , perché grazie a questo sistema siamo stati in grado di iniziare a codificare programmi più complessi, che andavano oltre le possibilità offerte dai programmi creati in codice binario.

    Quando il codice binario entra in un componente fisico, ha una serie di circuiti che si attivano e si disattivano per creare gli effetti richiesti . Quando il codice legge un 1, i circuiti vengono attivati ​​e quando passa uno 0, i circuiti vengono disattivati. Questo crea una riga di comando che può essere seguita dall'Unità di elaborazione computazionale.

    Questi scambi di caratteri avvengono a velocità incredibili, migliaia e migliaia al secondo. La quantità di bit spesi è paragonabile solo alla capacità e alla potenza del tuo computer.

    Chi ha creato il codice binario?

    Questa è una domanda che molte persone si sono poste. Questo è molto importante, poiché l'erezione di questa lingua è sempre stata attribuita a una sola persona nel corso della storia.

    Se conosci la storia di Isaac Newton, saprai che aveva uno scienziato nemico, che in realtà non aveva cattive intenzioni con la sua controparte. Questo scienziato è Gottfried Leibniz e si può ritenere che, grazie al suo codice, sia il padre della tecnologia computazionale.

    L'importanza del sistema binario risiede nel fatto che è la base fondamentale di tutte le tecnologie elettroniche dell'essere umano. È importante sapere che il Bit è la più piccola unità di misura dello spazio virtuale in assoluto. Se questi vengono moltiplicati, ottieni le diverse altre scale di misurazione. Molte persone ne tengono conto quando convertono i Megabit in Gigabit.

    Inoltre, ti ricordiamo che il codice binario è un sistema linguistico che ha solo due caratteri , ed è per questo che gli viene assegnato il nome binario.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni