Cos'è Scratch, a cosa serve - Funzioni e caratteristiche
Giugno 22, 2021
Se vuoi intrattenere i tuoi bambini e allo stesso tempo imparare l'abilità della semplice programmazione, hanno l'alternativa di usare Scratch. Non sai di cosa si tratta?Non preoccuparti, ti spieghiamo cos'è Scratch, come funziona e le caratteristiche che lo identificano da altri programmi.
Cos'è Scratch?
Nel mondo della programmazione c'è un corner dedicato allo spazio bambini, ma è uno strumento adatto anche agli adulti. Questo sistema consiste in un semplice design del programma che consente ai bambini di imparare e iniziare nel linguaggio di programmazione con un'interfaccia.
Questa programmazione suggerisce passo passo il suo utilizzo, tuttavia è un programma molto dinamico e facile da usare, anche per i bambini. È stato creato con l'intenzione di aiutare gli studenti di programmazione , quindi il Massachusetts Institute of Technology ha fissato obiettivi proattivi.
Cosa si intende per Programmazione?
È il sistema che utilizza un algoritmo e lo codifica, ottenendo il linguaggio di programmazione che può essere successivamente installato su un PC. È così che le applicazioni che abbiamo oggi appaiono nel nostro sistema operativo, o anche nei dispositivi elettronici.
A cosa serve Scratch e come funziona
Quando pensiamo a un programma per bambini immaginiamo qualcosa di creativo, attraente, poi vedremo a cosa serve questo programma visivo e come funziona.
- Si possono creare semplici videogiochi.
- Animazioni con cui iniziamo a collegare i blocchi fino a raggiungere il design.
- È possibile creare l'effetto di rotazione, rotazione di oggetti.
- Crea dialoghi con la musica integrata.
- Fai calcoli matematici.
- Collega gli oggetti spostandoli.
- Puoi apportare modifiche agli oggetti nella scheda Costume, anche l'aspetto dello sfondo può essere modificato e rendere attraente la tua programmazione.
- Attraverso gli Eventi si realizza l'unione grafica dei blocchi e si realizzano le azioni.
- Vengono utilizzati i controlli di base, basta selezionare l'oggetto, scorrere e rilasciare, molto facilmente.
- Puoi ridurre le dimensioni dell'oggetto
- Stabilire sensori di comunicazione.
- Con la scheda Numeri, aggiungi l'operazione matematica dell'oggetto.
Le funzioni di base, consentono lo sviluppo logico nel bambino , che incoraggia la creatività o l'ingegno dello sviluppatore di computer.
Funzioni di gratta e vinci
Per incoraggiarti a utilizzare questo programma per computer, ti mostriamo le caratteristiche di base di questa programmazione, che lo rendono diverso dagli altri.
- È un software gratuito , la sua installazione è compatibile con qualsiasi sistema operativo .
- Adatto dai 6 ai 16 anni, ma può essere utilizzato da qualsiasi adulto.
- Blocchi grafici.
- Suono.
- Interfaccia facile da usare.
- Comandi semplici.
- Puoi condividere i tuoi risultati attraverso il web.
- È disponibile in spagnolo , anche se la lingua può essere cambiata.
- Ha un gatto che esegue i compiti con i blocchi, è il logo di Scratch.
- Contiene esempi che aiutano come guida all'inizio del progetto di programmazione.
- Puoi lavorare direttamente online o semplicemente averlo installato sul tuo PC.
Funzioni principali
Sebbene abbiamo precedentemente analizzato come funziona il programma visivo di Scratch, nell'elenco seguente ridurremo le funzioni principali. Tieni presente che hai avviato il programma e stai iniziando la costruzione del computer con i blocchi, quindi puoi fare quanto segue.
- Aspetto.
- blocchi
- Controllo.
- Eventi.
- movimenti
- Operatori matematici.
- Suono.
- Variabili modificabili.
Queste azioni ti permetteranno di identificare cosa vuoi fare nella pianificazione, sono visivamente accessibili e se vuoi modificarlo puoi farlo facilmente. Inoltre può essere eliminato e riavviato, il che lo rende didattico soprattutto per i bambini in età scolare.
Ora devi solo scaricare e installare Scratch sul tuo computer , essere parte degli utenti di questi programmi educativi di apprendimento digitale . Dai una grande risorsa ai più piccoli di casa, mentre si divertono e imparano anche ad usare un prezioso strumento informatico.
Lascia un commento