Come usare OBS per creare Facebook Direct su PC con poche risorse

Agosto 26, 2021

Uno dei programmi più utilizzati oggi per dirigere e registrare lo schermo del nostro computer è OBS. L'utilizzo di OBS per fare direct su Facebook si distingue per avere un'interfaccia semplice da utilizzare in modo che chiunque possa utilizzarlo, tuttavia, richiede alcuni requisiti minimi per utilizzarlo in modo ottimale e corretto.

    Índice

      Cos'è OBS Studio

      Questa applicazione consente l'acquisizione in tempo reale di sorgenti video, nonché composizioni di scene e trasmissioni. Funziona con il Real Time Messaging Protocol (RTMP) in modo da poter caricare le trasmissioni su varie piattaforme come Facebook e YouTube.

      OBS ha uno strumento per mixare l'audio con i filtri predefiniti. Allo stesso modo, puoi apportare modifiche al video come correzioni del colore, maschere di colore e regolazioni della crominanza. Questo strumento serve ed è supportato su tutti i sistemi operativi come Linux, Windows o Mac.

      Open Broadcaster Software o OBS è un software open source utilizzato per trasmettere video. Funziona su piattaforme digitali come Twitch o Facebook in modo completo e semplice per tutti i pubblici, questo è più rivolto al gioco che normalmente un comune spettacolo dal vivo perché OBS funziona come mezzo di cattura dello schermo piuttosto che come trasmettitore della webcam.

      Tra le funzioni di OBS abbiamo l'utilizzo di scene, mixer, sorgenti, transizioni e opzioni di ritrasmissione. Quindi abbiamo un programma completo per poter trasmettere ciò che vogliamo sul nostro computer in modo ben fatto, ma con qualche minimo inconveniente in termini di configurazione perché deve essere ottimale.

      Cosa è necessario per fare una trasmissione in diretta

      Se hai intenzione di utilizzare OBS per andare in diretta su Facebook o in diretta, devi avere alcune cose affinché tutto funzioni correttamente. In questo modo, ti assicuri che le tue trasmissioni vengano visualizzate con un'alta qualità sia in audio che in video. Per questo, in questa guida OBS alle dirette su Facebook ti diremo tutto quello che ti serve per fare trasmissioni o live.

      Questi requisiti hanno a che fare con il funzionamento del computer. Ad esempio, la velocità della connessione Internet di cui disponi o le caratteristiche delle memorie e la capacità del tuo computer.

      Velocità Internet

      La velocità di Internet è fondamentale quando si tratta di dirigere su Facebook o su qualsiasi altra piattaforma. Poiché migliore è Internet, migliore sarà la trasmissione, poiché fluirà costantemente . Al contrario, se Internet è lenta è possibile che durante la registrazione e la conversazione si verifichino interruzioni nella trasmissione.

      Leggi  Come aggiornare il Google Play Store all'ultima versione? - Gratuito e veloce

      Allo stesso modo, l'immagine e l'audio possono essere distorti, causando una riduzione della qualità e la mancata comprensione del tuo messaggio. Utilizzando OBS per dirigere su Facebook, è consigliabile avere una velocità di Internet maggiore di 6 MB.

      Hardware e componenti

      Gli altri fattori che interferiscono con una buona trasmissione hanno a che fare con i componenti hardware del pc. Per utilizzare lo strumento OBS in modo efficace per dirigere su Facebook, non dovresti avere discorsi a basso reddito.
      Allo stesso modo, affinché tutto vada nel migliore dei modi, devi aver cura di mantenere la risoluzione della fotocamera. Questa risoluzione può essere mantenuta a 720p a 30 fotogrammi al secondo, anche se normalmente puoi scattare dal vivo a 480p.

      Come fare una trasmissione in diretta con OBS

      Per fare trasmissioni in diretta con lo strumento, devi fare alcune cose prima di iniziare. Queste cose sono le impostazioni della pagina e della fotocamera affinché tutto funzioni correttamente. In questo senso, dovresti guardare la risoluzione, il tipo di audio e gli effetti . Inoltre, l'ideale è che il computer non abbia poche risorse.

      Quando ci riferiamo a risorse scarse in OBS stiamo parlando di un computer con risorse di 2 GB di RAM o che funziona senza una scheda video , che di solito è la cosa più importante quando si fa un live, con una capacità sufficiente sia di RAM che di scheda grafica in modo che la scena che stiamo per trasmettere può essere eseguita senza alcun ritardo.

      Impostazioni

      Quando si utilizza OBS per lo streaming su Facebook, è necessario effettuare alcune impostazioni preliminari. Per prima cosa devi installare il software che effettua la trasmissione sul computer, poi devi cercare la sezione di output. In esso, devi scegliere la modalità semplice e impostare il Bitrate inferiore a 2000 kilobit.

      Successivamente, nella parte video, devi impostare la risoluzione a 720x480 in modo che possa essere visto correttamente. I valori generali non devono essere modificati, è meglio mantenerli come li mette l'applicazione.

      Leggi  Come liberare spazio nella memoria RAM del mio Mac? - Veloce e facile

      Affinché la webcam funzioni, è necessario creare una scena nella parte del contenitore della scena. Quindi nel contenitore delle sorgenti, aggiungi la telecamera facendo clic su + e quindi devi centrare la telecamera.

      Dopo questo, devi fare le impostazioni audio nella sezione audio. In questa parte compaiono i dispositivi riconosciuti dal pc da cui esce l'audio. Scegli il microfono precedentemente collegato con cavo USB. Per finire e sapere che il microfono era ben collegato, dovresti vedere nella parte del mixer che la barra è verde.

      Streaming tramite OBS su Facebook e YouTube

      Come abbiamo accennato, puoi utilizzare OBS per dirigere da Facebook e anche su YouTube. Quindi, dopo aver effettuato le impostazioni, puoi iniziare a farlo dal vivo.

      Per trasmettere sulla pagina o sull'account Facebook, devi solo andare ai video. Quindi, apparirà un'opzione chiamata libreria video in cui entrerai e quindi entrerai nella sezione Live e apparirà una finestra come esempio. Quindi, premendo Avanti, puoi iniziare.

      Andiamo all'indirizzo live di Facebook dove ci sono una serie di opzioni per trasmettere la nostra scena e configurarla. Abbiamo intitolato il nostro spettacolo dal vivo e messo un piè di pagina nei commenti.

      La chiave di streaming che useremo nel nostro spettacolo dal vivo è la direzione che l'OBS prenderà per trasmettere. Puoi abilitare una chiave di streaming permanente in modo che non cambi alla chiusura della diretta.

      Andiamo su OBS e andiamo alla configurazione in cui dicono le regolazioni, qui indicheremo in quale piattaforma faremo direttamente. Quindi selezioniamo Facebook Live nella chiave stream, copieremo e incolleremo quella di Facebook e la collocheremo nell'OBS con la chiave che ci hai fornito.

      Quindi, dirigiamo il cursore sul modulo di output e lo configureremo in avanzato per avere le impostazioni avanzate. Andiamo su Video dove selezioneremo il massimo come tela, la risoluzione di output che mettiamo in HD in 720p a 3 fps.

      Deselezionamo la modifica dell'escalation nell'output e nel controllo della frequenza CBR e del bitrate a 4000kbps . Quindi creiamo e selezioniamo cattura gioco e in questo modo l'OBS rileva la finestra di gioco che abbiamo aperto, una volta fatto ciò, non resta che trasmettere su Facebook Live senza chiudere l'OBS .

      Per trasmettere su YouTube, è simile, devi solo aprire la pagina di YouTube e andare sul pulsante della fotocamera . Una volta lì, esegui il processo come se dovessi trasmettere dal tuo canale fino a quando il collegamento e le copie non appaiono in OBS.

      Leggi  Come essere un affiliato su Twitch - Scopri come compilare l'affiliazione per essere un partner su Twitch (esempio)

      Come mettere una chat su Facebook da OBS

      Dobbiamo prendere in considerazione che il nostro computer sarà al limite durante la trasmissione perché non solo consuma processore, RAM e scheda grafica ma dipenderà anche dalla velocità della nostra internet, è consigliabile fare una diretta con un internet di quanto minimo 6mb al secondo perché se è inferiore una latenza bassa influenzerebbe il nostro live.

      Si consiglia di utilizzare un computer con buone risorse per questo tipo di cose perché finiscono per logorare la vita di un computer molto rapidamente, sia la grafica che il disco vengono utilizzati costantemente al momento di una diretta, causando così un mezzo o un mezzo guasti a lungo termine, quindi vi consigliamo di acquistare anche una scheda grafica di almeno 1GB in modo da poter liberare l'utilizzo del processore e della memoria RAM .

      Per prima cosa devi accedere al pannello di controllo o al creatore su Facebook per avviare questo processo. Quindi, apri normalmente una chat di Facebook e premi il pulsante che mette la chat in una finestra pop-up. Questa è una scatola con una freccia diagonale.

      Questo crea una nuova finestra con la chat precedente e quello che devi fare è copiare il link o l'indirizzo . Successivamente, apri OBS e fai clic su Visualizza, quindi su pannelli e alla fine su pannelli di navigazione personalizzati. Si apre una nuova finestra in cui creerai un nome e incollerai il collegamento precedente.

      Alla fine, clicchiamo su applica e questo fa partire Facebook, dove devi inserire il tuo account e la password. Dopodiché la chat si aprirà da OBS.

      Come migliorare le trasmissioni online

      Quando usi OBS per dirigere da Facebook o YouTube, hai la possibilità di migliorare le cose mentre trasmetti. Puoi farlo alzando il volume del microfono, aggiungendo effetti alla tua voce o all'immagine.
      Allo stesso modo, puoi anche migliorare la risoluzione dell'immagine, la luminosità e aggiungere effetti speciali. Tutto questo mentre continui a parlare con i tuoi follower o a giocare. Devi solo andare alle impostazioni, audio o video e fare il meglio che ritieni necessario.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni