Come scaricare e attivare i widget di Gmail sul tuo telefono Android o iPhone

Agosto 19, 2021

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati dalla maggior parte delle persone , attualmente è riuscito a superare la piattaforma di posta elettronica per il fatto che la maggior parte delle applicazioni Google richiede un account Gmail, per poter accedere al maggior numero di funzioni possibili e anche per migliorare l'esperienza dell'utente sulle stesse piattaforme.

L'applicazione Gmail è stata sviluppata dalla società Google e che dopo essere durata più di cinque anni nella fase "beta" potrebbe avere il suo lancio ufficiale il 7 luglio 2009, fin dalla sua nascita è riuscita ad affascinare un gran numero di persone grazie a il suo grande design ed efficienza in termini di invio di messaggi tramite e-mail, e nel 2012 è riuscito a superare piattaforme come Outlook

Oggi Google offre gratuitamente i servizi della piattaforma Gmail, permettendo così a chiunque di creare un account Gmail da qualsiasi dispositivo.

Tuttavia, ci sono diverse funzioni della stessa piattaforma che la maggior parte delle persone che utilizzano Gmail dai propri smartphone non conoscono, ed è che esiste la possibilità di creare collegamenti ad alcune funzioni dell'applicazione stessa per poter eseguire attività nello stesso molto più efficienti, queste scorciatoie sono note come Widget.

    L'applicazione Gmail non aveva la funzione di aggiungere un widget alla schermata iniziale e solo con l'ultimo aggiornamento sarà possibile creare un widget dell'applicazione che funzionerà come accesso diretto alla barra dei messaggi di Gmail, creando un piccola finestra dell'applicazione sulla nostra schermata iniziale.

    Aggiungere questo widget al nostro dispositivo è un compito facile e semplice da eseguire , di seguito ti mostreremo come aggiungere facilmente il widget di Gmail al menu principale del tuo dispositivo.

    Leggi  Come convertire facilmente documenti Word in PDF su Mac OS

    Attiva widget di Gmail su Android

    • Per aggiungere un widget Gmail al tuo dispositivo Android, dovrai tenere premuto sulla schermata iniziale fino a quando non viene visualizzato il menu Altre opzioni.
    • Seleziona l'opzione Widget per accedere all'elenco dei Widget disponibili sul tuo telefono
    • Trova il widget dell'app Gmail
    • Tienilo premuto e trascinalo nella sezione home dove vuoi posizionarlo
    • E pronto! avrai il widget Gmail disponibile nella sezione home del tuo telefono

    Attiva widget di Gmail su iPhone

    • Aggiungere un widget su un dispositivo con sistema operativo iOS è semplice come su un dispositivo Android, per iniziare dovrai tenere premuto uno spazio vuoto nella schermata iniziale del dispositivo finché le applicazioni non si spostano
    • Quindi dovrai selezionare l'opzione "aggiungi" che si trova nell'angolo in alto a sinistra dello schermo del telefono
    • Premendo su questa opzione verranno mostrati tutti i widget del dispositivo, selezionare il widget dell'applicazione Gmail e quindi scegliere tra le tre dimensioni del widget disponibili e, successivamente, premere l'opzione aggiungi per aggiungerlo all'inizio
    • E pronto! avrai il widget di Gmail sul tuo telefono.

    I widget sono piccoli strumenti in grado di facilitare lo svolgimento di determinate attività e di agire a loro volta come scorciatoie per le funzioni di determinate applicazioni.

    Questi widget possono essere selezionati dalla schermata iniziale del nostro telefono, va inoltre notato che questi strumenti possono essere utilizzati sia su dispositivi con sistema operativo Android, sia su telefoni che funzionano con il sistema operativo iOS.

    Aggiungi i widget alla schermata principale

    Per aggiungere Widget alla nostra schermata iniziale dovremo tenere premuto sulla schermata iniziale del nostro dispositivo per poter accedere al menu Altre opzioni, dopodiché dovremo selezionare l'opzione Widget che si trova nella parte inferiore dello schermo .

    Leggi  Sottotitoli Netflix CC su Apple TV: abilita o disabilita

    Cliccando su questa opzione entreremo nell'elenco dei Widget abilitati sul nostro dispositivo e che possiamo utilizzare e aggiungere alla schermata iniziale, tieni premuta l'icona del Widget che desideri utilizzare e posizionalo in una qualsiasi sezione del tuo menu principale, e ¡pronto!, puoi utilizzare i widget per eseguire determinate attività in modo più rapido ed efficiente.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni