Come richiedere o richiedere un rimborso sulla piattaforma Steam

Agosto 27, 2021

Se ti chiedi come posso richiedere o richiedere un rimborso sulla piattaforma Steam ? Dovresti sapere che non è complicato e che è piuttosto un processo semplice.

Steam offre un numero molto elevato di consegne che puoi acquistare, quindi hai un vasto catalogo tra cui scegliere. Tuttavia, di solito accade che perdi interesse per un gioco o semplicemente non vuoi più giocarci. Ed è per questo che nasce la necessità di richiedere un rimborso. Si consiglia di chiedere il rimborso prima di rimuovere completamente il gioco dal computer.

    Índice

      Dove e quando si applicano i rimborsi

      I rimborsi di qualsiasi azienda, compresa Steam, sollevano notevoli dubbi tra gli utenti. Con questa comprensione, di seguito ti diremo tutto ciò che devi sapere sui rimborsi di Steam .

      Rimborsi validi su Steam

      Saranno validi solo i rimborsi che soddisfano determinate caratteristiche . Queste caratteristiche sono: Che non siano trascorse più di 2 settimane e che non giochi da più di due ore. Se fallisci con questi criteri, avrai difficoltà a rimborsare qualsiasi titolo.

      A sua volta, con i titoli riacquistati , è possibile ricevere un rimborso prima che venga rilasciato in qualsiasi momento e i criteri di cui sopra sono soddisfatti anche in questo caso. Per quanto riguarda gli acquisti all'interno dei giochi , puoi richiedere un rimborso entro le prime 48 ore dall'acquisto, a condizione che l'"oggetto" non sia stato modificato o trasferito.

      Contenuti non rimborsabili su Steam

      Steam non offre rimborsi per alcun contenuto audiovisivo (video) inclusi film, serie, cortometraggi, ecc. L'eccezione a questa regola è che il contenuto audiovisivo fa parte di un pacchetto non video.

      A loro volta, tutti gli acquisti effettuati al di fuori di Steam , come i codici dei titoli e vari contenuti di terze parti, non sono rimborsabili . In altre parole, Steam rimborsa solo i contenuti acquistati all'interno della sua piattaforma, con le eccezioni sopra menzionate.

      Leggi  Perché il mio PC Windows 10 o il mio laptop sono sovraffollati? Come fare in modo che smetta di squillare

      Quanti rimborsi possono essere effettuati su Steam

      Steam non ha limiti per effettuare rimborsi , per i quali tecnicamente potresti farne diversi. In ogni caso, Steam analizza ogni rimborso che gli utenti richiedono e se ritengono che stai abusando delle loro politiche, potrebbero limitare il tuo account, quindi applica questa politica solo quando ne hai veramente bisogno.

      Quanto tempo richiede un rimborso Steam?

      Dopo aver ricevuto la richiesta, il periodo medio di rimborso è compreso tra 3 e 10 giorni , in media una settimana. Chiaramente dipende anche dalla banca o dal mezzo che hai utilizzato per l'acquisto.

      Come rimborsare un gioco su Steam

      Una volta deciso quale consegna è quella che vogliamo restituire per recuperare i soldi investiti. Dovremo aprire il nostro utente sulla piattaforma. Possiamo farlo sia nel browser che nel programma desktop. Quindi dovremo andare al supporto per vedere i nostri acquisti recenti e selezionare quello che vogliamo.

      Quando lo farai, apparirà un menu con diverse opzioni in cui dovremo selezionare una di quelle disponibili. In generale, queste opzioni si riferiscono o implicano che il gioco non ci è piaciuto. Se clicchiamo su una di queste opzioni, apparirà un altro menu con più opzioni.

      In questo menu che si apre possiamo vedere l'opzione di rimborso, apparirà direttamente. Se clicchiamo qui, si aprirà una scheda in cui ci viene comunicato che verrà richiesta la restituzione di tale prodotto e ci verrà chiesto se siamo d'accordo con questo. Inoltre, possiamo dare una testimonianza di ciò che non ci è piaciuto del gioco. Quindi dobbiamo selezionare invia.

      Fatto ciò verrà inviata la richiesta di rimborso, con questa non resta che attendere ancora un po' per poter utilizzare i nostri soldi per acquistare ed installare un altro gioco all'interno della stessa piattaforma.

      Leggi  Come collegare il mio Samsung Mobile al PC per trasferire i dati

      Come richiedere un rimborso per un regalo Steam

      Anche i regali sono vincolati ai tempi citati, ovvero bisogna richiedere il rimborso entro 14 giorni e l'utente che ha ricevuto il regalo non deve aver giocato più di due ore.

      Ad ogni modo, per snellire il processo, è meglio chiedere al destinatario di avviare il rimborso . Dopo aver completato questi passaggi, procedi alla compilazione della richiesta di rimborso per l'acquisto.

      Richiedi rimborsi hardware

      Steam prevede un periodo di 14 giorni per notificare la richiesta di rimborso , questo è soddisfatto per alcuni caschi, postazioni e controlli di realtà virtuale. Tuttavia, altri prodotti come Steam Controller hanno un periodo massimo di 30 giorni per la richiesta di rimborso. Tenuto conto di quanto sopra, è meglio che il cliente esprima il proprio caso direttamente con il servizio tecnico di Steam.

      Come annullare una richiesta di rimborso su Steam

      Prima di richiedere un rimborso devi essere molto sicuro della tua decisione , in quanto non è possibile annullare un rimborso. In ogni caso, se ti senti urgente, è meglio contattare il centro di assistenza clienti fornito da Steam e discutere il tuo problema.

      Condizioni necessarie affinché il reso venga approvato rapidamente

      Steam offre il servizio di rimborso per molti dei suoi prodotti. Principalmente per gli acquisti nei giochi Valve, quindi se vuoi fare questa richiesta nei giochi di altre società. Dovrai leggere i termini che impongono.

      Questo quello che puoi fare è che il tempo per poterlo richiedere sia più breve. Di solito ci vogliono 2 ore per fare la richiesta e dire che non ti è piaciuto il gioco per qualsiasi motivo. Anche se questo cambia se si tratta di un gioco Valve, poiché Steam ti offre fino a 48 ore per eseguire il processo.

      Leggi  Come attivare e impostare le donazioni di Twitch per fare soldi - Tutto sulle donazioni su Twitch

      Nel caso in cui il tuo account abbia solo un gioco o un acquisto, alcune funzioni potrebbero essere interessate. Questo potrebbe essere il caso quando aggiungi amici al tuo account Steam. Perché questa funzione è solitamente abilitata quando si effettuano acquisti all'interno dell'app.

      Oltre a quanto sopra, devi essere chiaro quando fornisci il motivo del rimborso, perché se c'è qualche cattiva intenzione o se stai falsificando i dati. Questo sarà rifiutato e non sarai in grado di riavere i tuoi soldi. Allo stesso modo, quando effettui un acquisto, prova a testare il gioco per verificare che sia quello che ti hanno offerto e che tu sia pienamente d'accordo con esso.

      Caso speciale per i paesi dell'Unione Europea

      Se risiedi in uno dei paesi membri dell'Unione Europea, dovresti sapere che hai alcuni vantaggi speciali. Da un lato, qualcosa che può essere cruciale è la velocità con cui viene approvata la domanda , perché queste vengono evase molto velocemente, recuperando i tuoi soldi in poche ore.

      Inoltre, se il server rileva che ti trovi in ​​uno di questi paesi, non dovrai fornire alcun tipo di spiegazione sul motivo per cui hai bisogno del rimborso. In questo modo non dovresti compilare alcun modulo o fornire alcuna motivazione.

      Ciò fornisce una maggiore privacy durante l'applicazione. Inoltre, non avrai alcun tipo di penale per tale rimborso.

      Questo caso particolare è davvero utile, quello che dovresti tenere a mente è che i tempi per fare la richiesta rimangono gli stessi , e allo stesso modo va fatta il prima possibile.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni