Come ottimizzare e migliorare la tua strategia digitale per la campagna estiva
Agosto 28, 2021
In questo articolo vedremo come possiamo migliorare una campagna estiva , puntando sul marketing digitale. Con il passare del tempo e il progresso della tecnologia, i social network sono diventati ogni giorno un aspetto più influente nella nostra vita, dando l'opportunità di trasmettere tutti i tipi di contenuti attraverso questo mezzo .
I social network e ciò che ogni persona consuma finisce per influenzare le decisioni che prende. Quindi dobbiamo sapere come usare questi mezzi per mostrare il nostro marchio . Per farlo in un modo migliore, dobbiamo identificare il nostro pubblico di destinazione e quindi adattare il contenuto e il messaggio a questa proporzione di pubblico.
Dall'altro c'è il cosiddetto marketing stagionale, che si concentra sulla creazione di strategie per ogni stagione. Essere di cui parleremo in questo articolo.
Le campagne di marketing su misura per le stagioni sono importanti per ogni marchio. Farlo in questo modo permette al consumatore di sentirsi più identificato con il prodotto che viene venduto , essendo pensato dalla sua presentazione per la stagione che sta passando, come l'estate.
A seconda del nostro marchio e del prodotto che vendiamo, possiamo applicare l'una o l'altra strategia di marketing. Per lo stile estivo dovremmo implementare un tema rinfrescante incentrato sul divertimento al sole, con le alte temperature e la necessità di essere freschi una costante nella nostra vita quotidiana.
Ad esempio, se la nostra attività è il cibo, dovremmo dare maggiore visibilità al settore dei prodotti surgelati, delle bevande e dei dolci, essendo un prodotto molto venduto nella stagione . Puoi anche fare promozioni sui prodotti sopra menzionati, facendo sì che più persone rimangano con noi. Possiamo adattare una strategia di questo stile in ogni caso .
Idealmente, mantieni la tua strategia di marketing e campagna nella stessa squadra. In questo modo entrambi i progetti si completano a vicenda , anche essendo più efficienti perché i contenuti e i prossimi passi da compiere sono pensati l'uno per l'altro.
Nel caso in cui lavoriamo in team diversi o dobbiamo tenerli separati, almeno una persona di ciascuno di questi deve essere coinvolta in entrambi, avendo una buona comunicazione che avvantaggia entrambi i progetti .
Senza dubbio, il marketing digitale è la chiave per avere successo durante l'estate . Soprattutto quello rivolto ai telefoni, poiché molte persone si trovano in altri ambienti quindi non controlleranno molto i loro computer, mentre i loro telefoni lo faranno.
Attualmente, generare costantemente contenuti è importante per avere una crescita digitale , che ci darà un pubblico con cui commercializzare i nostri prodotti, che deve essere adattato al contesto estivo per avere più successo nel mercato.
Se abbiamo deciso che la strategia più adeguata per il nostro brand è il digitale, dobbiamo saperlo migliorare affinché abbia successo. Per questo, ti lasceremo alcuni punti in cui puoi lavorare e in che modo farlo.
Le storie sono essenziali nella nostra strategia di marketing digitale, quindi dobbiamo sapere come progettarle . Innanzitutto è importante sapere che le storie sono generalmente uno spazio di contenuti per chi già ci segue. Una persona nuova vedrà prima il nostro profilo prima delle nostre storie, lasciando lì chissà chi siamo e cosa facciamo.
Sapendo questo, possiamo generare storie che attirino l'attenzione di chi già ci conosce, come mostrare un lato più umano del nostro marchio, mostrare nelle storie le persone che compongono il team di lavoro, motivate dall'estate uno o l'altro esilarante contenuti relativi all'estate e alla spiaggia, ecc. Questi sono alcuni esempi di storie che possiamo usare .
Per coloro che non hanno familiarità con questi termini, possiamo descrivere brevemente un lead come utente registrato dei nostri servizi o del nostro sito web . Mentre la conversione si riferisce alla cattura di questi individui che diventeranno i nostri contatti.
Ora perché dovremmo concentrarci sulla conversione? Avere una persona che diventa un lead è perché abbiamo già la loro attenzione, quindi la qualità del nostro prodotto determinerà se continueranno o meno ad acquistare i nostri prodotti. D'altra parte, raggiungere le persone in modo che diventino lead deve essere sempre presente nella strategia di marketing, ampliando quel set di lead che già abbiamo .
TikTok si è posizionato come un social network in rapida crescita e in breve tempo , diventando l'opzione migliore per quelli di noi che desiderano l'esposizione a un pubblico più ampio. Questo è esattamente ciò che ci offre TikTok, la possibilità di essere visti da chiunque e su larga scala, il tutto in modo generico e autentico, riflettendosi in seguito quando iniziano a interessarsi ai nostri prodotti .
Per avere una buona qualità dei video, oltre ad avere un telefono con una buona fotocamera, dobbiamo usare le sfide o i video di tendenza come influenza per i nostri contenuti, tenendo il passo con tutto ciò che offre questa fantastica applicazione .
Sii breve e visivo nei contenuti
Un altro punto importante nei social network in generale è l'aspetto del profilo di un marchio o di un'azienda. Dobbiamo curare meticolosamente l'immagine e il contenuto visivo attraverso questo specifico mezzo, oltre a mantenere un messaggio chiaro in tutti i manifesti, le storie e le pubblicazioni che realizziamo.
Crea una connessione o un collegamento con follower o clienti
Avendo tutta la nostra concorrenza sulle stesse piattaforme, è come se fossimo tutti nello stesso negozio cercando di coprire l'attenzione di quante più persone possibile, tuttavia, non abbiamo bisogno di un vasto pubblico tutto il tempo .
Se riusciamo a creare una relazione con un piccolo ma fedele gruppo di clienti, siamo più che pronti con la nostra attività. Puoi vedere molti casi di aziende o anche profili pubblici, dove hanno un buon numero di follower, ma quando si tratta di richiedere informazioni e stipulare un contratto, difficilmente hanno persone che lo fanno .
Misurare e analizzare i risultati delle strategie implementate
Infine, dobbiamo avere un registro di ciascuno dei risultati che la nostra strategia ha dato, quale pubblicazione è piaciuta di più tra tutte, quali prodotti sono stati venduti di più, ecc. Tutto questo ci aiuterà a migliorare le nostre strategie in futuro , imparando dagli errori e dall'esperienza che abbiamo avuto nell'applicarlo in precedenza. Anche osservando come viene gestita una strategia in stazioni diverse.
Che cos'è una strategia digitale?
Queste strategie hanno a che fare in tutti i sensi con il marketing digitale , anche i suoi principi e tecniche , il suo obiettivo è la creazione di guide per raggiungere un obiettivo online , può essere attraverso i molteplici social network esistenti, o piattaforme web.
Nella società è molto tipico o comune fare confusione tra strategie digitali e campagne di marketing digitale, ad esempio le campagne di marketing digitale sono gli elementi che esistono all'interno della nostra strategia e la strategia digitale sono le cose o le azioni che eseguiamo per ottenere il nostro obiettivo attraverso marketing.
Come ottimizzare e migliorare la tua strategia digitale per la campagna estiva
È bene saperlo, poiché è importante sviluppare un buon piano di marketing , e quindi essere in grado di rimanere fuori dall'obiettivo, prima di tutto possiamo creare video che facciano conoscere l'effetto della nostra azienda o attività, in questo modo possiamo condividerli nei social network, come Facebook, Instagram, WhatsApp o YouTube, per essere visti in un modo migliore e ottenere un pubblico molto più.
I video sono un ottimo alleato, visto che si fanno conoscere velocemente, e possiamo anche posizionarli su YouTube, in modo che raggiungano più visite e raggiungano più persone, e poter così utilizzare in modo efficace i migliori strumenti di marketing .
Possiamo anche utilizzare l'opzione di e-mail marketing, creando date fondamentali per la nostra azienda o attività, come ad esempio potrebbe essere il motivo del Natale o dell'estate, in questo modo la strategia digitale per la nostra campagna sarà più sorprendente, questo strumento è sensato e rende più facile per gli utenti avere la nostra pubblicità come prima posizione.
Possiamo creare blog che contengono ciò che stiamo cercando, ovvero pubblicizzare il nostro marchio, ad esempio pubblicando informazioni aggiornate di interesse per la società.
C'è molta concorrenza, quindi è bene cercare alleati che ci aiutino e ci guidino per raggiungere il nostro obiettivo, ovviamente tenendo conto di una buona estetica quando si lavora, che sia sorprendente e creativa per il pubblico con cui lavoreremo .
Allo stesso modo, dobbiamo adattarci al budget che abbiamo, cioè questi sono essenziali e rilevanti al momento di una campagna digitale, quindi è estremamente importante che si adatti agli investimenti di marketing per avere un aiuto ottimale nel ogni modo.
Varie strategie pubblicitarie
Dobbiamo sempre tenere in considerazione l' immagine o il logo che identifica il nostro progetto , ovvero tenere conto dei colori, della nitidezza, in un certo senso dell'estetica generale dell'immagine che stiamo offrendo.
Un'altra strategia potrebbe essere quella di ottenere idee attraverso altre pubblicità, non è esattamente copiare, ma solo avere un minimo di mentalità su come farlo ricercando attraverso la concorrenza.
È molto importante ripubblicare il nostro contenuto, in modo che possa andare oltre, con il passare dei giorni potrebbe non essere più ben posizionato all'interno dei motori di ricerca o dei social network, quindi possiamo pubblicarlo più volte per raggiungere l'obiettivo.
Genera anche tendenze posizionando manifesti in luoghi pubblici, dove viaggia una popolazione considerevole. In questo modo si diffonde la pubblicità e si avrà maggiore efficienza e immediatezza. Le campagne pubblicitarie sono di grande utilità e importanza, migliorano la sicurezza degli obiettivi e forniscono anche benefici sociali, che possiamo utilizzare a nostro vantaggio.
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