Come leggere i codici QR su PC Windows 10/8/7 con webcam, facile e veloce

Dicembre 16, 2022

I codici QR che conosciamo sono emersi come un altro progresso tecnologico rispetto ai codici a barre standard e sono rimasti in vigore per essere uno strumento estremamente utile grazie alla sua facilità, velocità e sicurezza durante la visualizzazione delle informazioni in essi contenute.

È proprio questa facilità di utilizzo che ha conferito loro tale versatilità e popolarità in gran parte dei paesi del mondo. Questo tipo di tecnologia è stato adattato a piattaforme come WhatsApp , dove viene utilizzato per aggiungere utenti all'elenco dei contatti.

Come leggere i codici QR su PC Windows 10/8/7 con webcam, facile e veloce

Attualmente è comune vedere e trovare codici QR, facili da creare tramite applicazioni che li adattano a diversi alimenti e prodotti che acquisti, nel giornale o nella rivista che leggi, negli articoli tecnologici che hai in casa, nelle applicazioni da scaricare. Data la sua grande varietà di usi e massima diffusione , molti luoghi sono già presenti.

In questo articolo ti forniremo informazioni concrete, opzioni semplici e pratiche in modo che tu possa familiarizzare con i codici QR senza quella sensazione di sensazione nell'aria quando te ne parlano o quando si presenta l'opportunità di usarlo . Ecco perché è importante avere un'idea di base su cosa sia un codice QR? E come puoi leggere i codici QR dal tuo PC con Windows nelle sue versioni n. 10, 8 e 7?

 

Índice

    Origine e significato del codice QR

    È imperativo fare riferimento all'azienda giapponese Denso Wave che è quella che crea il codice QR , questo codice è nato in base alle limitazioni che avevano i codici a barre anche noti e convenzionali poiché memorizzano solo 20 caratteri tra lettere e numeri, questo ha motivato il team dell'azienda giapponese guidato dall'ingegnere e capo Masahiro Hara a lavorare sull'idea e presentare quello che oggi conosciamo come codice QR.

    Leggi  Come verificare se un sito Web è sicuro - Verifica passo passo
    Come leggere i codici QR su PC Windows 10/8/7 con webcam, facile e veloce

    Potresti essere curioso di sapere perché il nome QR, beh, la Q per la parola Quick (veloce) e la R per la parola Response (risposta). Questo è il modo in cui il suo nome riflette che abbiamo a che fare con un codice di risposta rapida ed è da qui che deriva il suo significato.

    Il codice QR è chiaramente identificato avendo uno schema bidimensionale di punti quadrati bianchi e neri, dove può variare da codice a codice in modo diverso, e una grande quantità di informazioni può essere memorizzata in questo piccolo codice, un po' più di 4000 caratteri alfanumerici e 7000 caratteri di forma numerica.

    Così preziosa è la tua capacità di contribuire con informazioni che sono già utilizzate come meccanismo di pagamento, di condividere URL, password Wi-Fi, informazioni sui prodotti e qualsiasi altra quantità di dati e informazioni che non è così facile da condividere.

    Lettura del codice QR dal tuo PC con Windows nelle sue versioni 10, 8 e 7

    Ora, se hai le versioni del sistema operativo Microsoft Windows 10, 8 e 7 sul tuo computer o laptop , leggere un codice QR è molto semplice. Sebbene esista un gran numero di applicazioni che consentono la lettura di codici QR, quasi tutte contengono un meccanismo di installazione simile. Se il tuo PC è Windows 10, dovresti sapere come abilitare o disabilitare le porte USB , per lavorare più comodamente.

    Come leggere i codici QR su PC Windows 10/8/7 con webcam, facile e veloce

    La prima cosa che farai è entrare nell'application store e scaricare un'applicazione che ti permetta di leggere i codici QR, ce ne sono molti disponibili e la maggior parte sono gratuiti. Una volta installata, apri l'app e accetti l'autorizzazione richiesta per accedere alla tua fotocamera. Una volta accettato, puoi posizionare il codice QR davanti alla tua fotocamera per leggerlo e quindi ti mostrerà il collegamento crittografato nell'immagine.

    Leggi  A cosa serve il fascino dell'attrazione in Minecraft?

    Inoltre, vedrai l'opzione per accendere o spegnere il flash, questo varierà o sarà necessario a seconda della chiarezza o della luce che hai nel luogo in cui si trova il tuo computer, laptop o tablet, questa opzione è lasciata alle tue preferenze.

    Puoi anche cambiare tra la generazione di un suono o la messa in modalità silenziosa durante la scansione di un codice QR, questa opzione rimane la tua preferenza. Come puoi leggere, le opzioni dell'applicazione sono basilari, semplici e senza dover manovrare molto o senza essere un esperto in questioni tecnologiche, puoi aggiungere questo prezioso strumento al tuo computer.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni