Come eliminare metadati o informazioni personali dell'utente da Word (esempio)
Dicembre 6, 2020
Il programma Microsoft Word, oltre ad essere molto utile, porta molte funzioni e opzioni, tanto che alcune di queste sono addirittura nascoste ad occhio nudo. Una di queste opzioni o funzioni nascoste sono i metadati incorporati predefiniti in tutti i documenti creati in Word. Se vuoi saperne di più su come eliminare questi metadati da Word, sei nel posto giusto perché poi parleremo di come eliminare i metadati o le informazioni personali degli utenti di Word.
Quali sono i metadati dei documenti di Word
I metadati o le informazioni personali dell'utente sono determinate informazioni come il nome dell'autore del documento, la data di creazione e modifica, le dimensioni, la risoluzione e altri aspetti nascosti incorporati in tutti i documenti di Office.
Durante la creazione di un documento in Word, vari aspetti come commenti, visualizzazioni del documento , annotazioni, presentazioni e fogli di calcolo, tra gli altri , intervengono e possono essere aggiunti .
Questi tipi di aspetti possono essere aggiunti in modo visibile o nascosto, in modo che molte volte l'utente non sia consapevole che se sta per condividere un documento con qualcun altro inavvertitamente può far sapere agli altri più del necessario.
Ecco perché eliminando i metadati ti viene presentata l'opportunità di assicurarti che se non vuoi che nessuno sappia chi è l'autore del documento, nessuno lo saprà o che nessuno vedrà un certo commento interno sul documento o conoscerà la data di creazione.
Come eliminare le informazioni personali dell'utente oi metadati da Word
Esistono almeno due modi per rimuovere le tue informazioni personali dai documenti di Word, quindi esaminiamo entrambi i modi:
Dall'opzione Proprietà
Dall'interno del documento
- Per prima cosa devi accedere al documento di cui vuoi rimuovere i metadati e una volta che sei all'interno di esso, devi andare nella sezione File .
- Quando selezioni questa opzione, si aprirà una nuova finestra con tutte le opzioni disponibili nel documento, che puoi deselezionare per eliminarle o contrassegnarle per mantenerle. In questo elenco di opzioni vedrai tutte le opzioni che potresti non dover eliminare, ad esempio documenti incorporati, intestazione, piè di pagina , tra gli altri.
- Dopo aver selezionato o deselezionato le caselle che ti sembrano migliori, devi fare clic sul pulsante Ispeziona in modo che venga effettuata un'analisi nel documento di quegli aspetti che hai selezionato. Al termine dell'analisi, è possibile fare clic su Rimuovi tutto in ogni elemento per eliminare i metadati e terminare il processo facendo clic su Chiudi.
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