Che cos'è una scheda di memoria RAM e come funziona in un computer?

Luglio 29, 2021

La RAM è essenzialmente uno spazio di archiviazione super veloce e ad alta velocità che il tuo computer e le sue applicazioni utilizzano per archiviare e accedere ai dati temporanei, può essere assimilato al modo in cui funziona la memoria a breve termine di un computer memorizzando i dati comuni che i programmi sono in uso costante di , piuttosto che archiviare i dati su un supporto molto più lento come un disco rigido a stato solido (o SSD).

Sebbene la RAM non abbia automaticamente i dati salvati su ciascun chip, ha quella che viene chiamata memoria volatile o memoria che viene cancellata quando l'alimentazione non scorre più attraverso di essa. Ma programmi come browser, Adobe Photoshop e persino Windows utilizzano la RAM inserendo i loro file di base all'avvio.

Indice ()

  1. Cosa fa la RAM nel mio computer?
  2. Principali caratteristiche della memoria RAM nel PC
    1. Canali di memoria
    2. Latenza
    3. Banche
    4. Orologio di memoria
  3. Quali sono i tipi di RAM esistenti?
    1. DDR (doppia velocità dati)
    2. SDR (velocità dati singola)
    3. SRAM (RAM statica)
  4. Come funziona la RAM?
  5. Quali sono le differenze tra RAM e ROM in un computer?
  6. Come sapere quanta RAM ha il mio computer
Índice

    Cosa fa la RAM nel mio computer?

    La memoria RAM memorizza temporaneamente i dati ei comandi operativi dei programmi che sono installati sull'hard disk. Quindi questo archivio gestisce immediatamente le informazioni delle applicazioni che vengono utilizzate mentre l'apparecchiatura è mantenuta in uso e viene spenta o fino a quando le istruzioni delle informazioni non vengono modificate da nuove.

    Quindi, il computer funziona più velocemente , poiché deve solo accedere alle informazioni trasferite nella RAM dell'applicazione o del programma specifico che viene utilizzato. Pertanto, il computer non viene rallentato controllando il database del programma sul disco rigido.

    Principali caratteristiche della memoria RAM nel PC

    Ci sono una serie di elementi che definiscono quali saranno le prestazioni dell'attrezzatura, così come la sua velocità. Questi elementi sono solitamente soggetti alla memoria RAM, quindi insieme ne definiscono le caratteristiche.

    Canali di memoria

    Questo aspetto delle memorie RAM è quello incaricato di comunicare i dati informativi tra il processore corrispondente e la memoria ROM , per consentire l'interazione.

    Attualmente esistono memorie RAM bicanale e multicanale, o memorie multicanale, che hanno il compito di aumentare la velocità di trasferimento dei dati . Ciò a causa dell'aumento dei canali di trasmissione tra la memoria e il controller o il processore.

    Latenza

    Fondamentalmente, la latenza è il periodo di tempo che trascorre da quando un dato è stato ricevuto dalla memoria RAM ed è infine eseguito dal processore. Generalmente, questo tempo viene misurato dalla latenza CAS o CL , che conta il numero di cicli di clock che passano tra entrambe le parti del processo. Pertanto, più basso è il valore, più veloce sarà l'esecuzione dell'azione richiesta.

    Banche

    I banchi di memoria sono l'insieme di chip di circuiti integrati che costituiscono la RAM . All'interno di questi elementi sono memorizzati i bit di informazione e il set di dati dei programmi e delle applicazioni in esecuzione. Ma affinché ciò avvenga correttamente, è necessario che siano costantemente alimentati con energia elettrica, quindi le informazioni in essi memorizzate vengono perse quando l'apparecchiatura viene spenta.

    Orologio di memoria

    Le memorie RAM hanno tempi di clock per controllare i tempi di esecuzione delle operazioni di scrittura e lettura degli ordini ricevuti. Questa sezione è suddivisa in quattro fasi, con RAS e CAS che rappresentano il periodo di tempo necessario affinché i dati vengano ricevuti e archiviati dalla RAM. PRE è il terzo passo svolto dal ciclo di clock di memoria ed è responsabile dell'ordine di caricamento della riga successiva. Infine, i dati vengono inviati al processore.

    Quali sono i tipi di RAM esistenti?

    Nel corso degli anni, le velocità e la capacità della RAM sono aumentate così tanto che l'unico modo per adattarsi a queste velocità era costruire schede madri diverse. il nostro modo di fare computer è sicuramente cambiato, ma quasi tutti gli utenti non avrebbero notato nulla di diverso. Il tipo più moderno di RAM è DDR4, sta diventando sempre più veloce, questo include i nuovi miglioramenti annuali che Microsoft apporta ai suoi computer.

    Il tipo di velocità funziona in tandem con il tipo in quanto i vecchi tipi di RAM sono fatti solo per raggiungere una certa velocità anche se l'estrazione dei dati dalla RAM è miglia più veloce dell'estrazione dei dati da un disco rigido, ogni tipo di RAM ha ancora certi 'limiti di velocità ', misurato in megahertz (Mhz). Questa velocità consente ai dati di entrare e uscire ancora più velocemente

    Alcune schede madri hanno anche limitazioni tecniche al tipo di velocità della RAM che può gestire, questo può essere dovuto a una serie di motivi come evitare il surriscaldamento o semplicemente mettere il firmware delle schede madri non lo supporta, ha una somiglianza simile al Memorie RAM dei telefoni cellulari , che funzionano allo stesso modo.

    Se acquisti una RAM da 1833 mhz per il tuo computer, ma le specifiche della scheda madre affermano che può accettare solo RAM da 1333 mhz o inferiore, si limiterà a 1333 mhz. In sostanza, stai rallentando lo stick in modo che corrisponda al limite di velocità imposto dalla scheda madre.

    Leggi  Come rimuovere o eliminare le icone appuntate sulla barra delle applicazioni in Windows 10

    Questo può accadere anche mescolando RAM ad alta velocità con RAM a bassa velocità , il sistema ha bisogno di uniformità quindi brucerà la tua scheda più velocemente per soddisfare questa esigenza. Per questo motivo è necessario conoscere in anticipo, prima di acquistare un modulo nel PC, i limiti e la RAM massima che la nostra scheda madre supporta .

    DDR (doppia velocità dati)

    Questo tipo di memoria ha la caratteristica di poter eseguire anche due operazioni in ogni ciclo di clock che esegue. Inoltre, la memoria RAM Double Data Rate ha anche nuovi standard di tipo DDR2, DDR3 e DDR4, ognuno dei quali offre prestazioni più elevate rispetto al suo predecessore.

    Quindi più aggiornato è il tipo di standard nella RAM DDR, maggiore sarà anche la velocità con cui può eseguire le richieste degli utenti . Una memoria DDR che opera a 200 MHZ fornisce 400 MHZ nominali, un tipo DDR2 ha una velocità di trasferimento dati fino a 200-800 MHZ e una RAM DDR3 ha 800-2600 dati di trasferimento a una velocità di clock.

    SDR (velocità dati singola)

    Questo tipo di memoria RAM, considerata come il predecessore della Double Data Rate RAM , esegue solo una specifica operazione in un ciclo di clock, scrittura o lettura. Pertanto, i dati inseriti in questo tipo di memoria vengono presentati nello stesso ciclo, ma senza che sia richiesta contemporaneamente la lettura e la scrittura del bus dati.

    SRAM (RAM statica)

    Questo tipo di memoria RAM ha la caratteristica di necessitare di un flusso costante di energia , nonostante ne consumi un livello ridotto, oltre a non necessitare di un costante aggiornamento dei dati memorizzati. È il tipo più elementare di RAM ed è attualmente utilizzato per memorizzare nella cache dischi rigidi e alcuni processori, nonché dispositivi per fotocamere digitali, stampanti e router.

    Come funziona la RAM?

    La RAM è un tipo di archiviazione che memorizza le informazioni utilizzando l'elettricità (le informazioni sono dati o istruzioni del codice macchina), il modo in cui i dati vengono effettivamente archiviati varia a seconda del tipo di RAM. Nella DRAM, la memoria è immagazzinata in una disposizione intelligente di porte logiche chiamata flip-flop che può avere la sua corrente di uscita attivata e disattivata.

    In termini semplici, la RAM è la memoria del disco come le tasche in uno zaino che quando l'utente va nel modo normale in cui svolge il lavoro (elaborazione) tiene le cose necessarie frequentemente al computer in tasca e le cose rimanenti in tasca .zaino. il motivo per cui lo fa è che puoi accedere alle tue scatole gratuite con meno tempo invece di aprire lo zaino e prendere le cose da esso.

    Leggi  Come ottenere o creare un pozzo d'acqua infinito in Minecraft?

    Secondo l'analogia, la memoria RAM utilizza temporaneamente in quella che sarebbe la scheda di memoria, la cerca velocemente e la memorizza per dare origine in questo modo a processi applicativi, normalmente correlati che occupano molto consumo del computer, cioè di solito Google Chrome o le applicazioni in background lo richiedono.

    Il computer fa lo stesso con la memoria, ha tutto ciò di cui ha bisogno nello spazio su disco, tuttavia per accedere a quella memoria ci vuole troppo tempo, quindi mantiene i dati usati più di frequente nella memoria RAM che è costruita usando un transistor e un condensatore collegato in una matrice di righe di parole e bit, poiché è più veloce da accedere rispetto all'unità che è un disco fisico rotante che richiede anche un'installazione .

    Quali sono le differenze tra RAM e ROM in un computer?

    La principale differenza tra la memoria ROM e la memoria RAM di un computer risiede nel periodo di tempo in cui le informazioni vengono archiviate in ciascuna di esse. La memoria ROM non dipende dall'energia dell'apparecchiatura per memorizzare i dati, quindi le informazioni memorizzate vengono salvate in modo permanente. Da parte sua, la RAM è un tipo di memoria di archiviazione temporanea, il che implica che le informazioni memorizzate vengano eliminate quando viene disattivata la fonte di alimentazione.

    Allo stesso modo, un'altra notevole differenza tra questi componenti è che la memoria RAM può eseguire funzioni di scrittura e lettura in un processore, mentre la ROM è responsabile delle funzioni di lettura esclusive.

    Come sapere quanta RAM ha il mio computer

    La procedura per sapere quanta RAM ha il tuo dispositivo dipenderà specificamente dal sistema operativo del computer che hai.

    Se si tratta di un computer che funziona con Windows , è necessario accedere al menu "Impostazioni" e accedere all'opzione "Sistema". In questo menu seleziona l'opzione delle informazioni per il tuo computer, "Informazioni su...", e individua la sezione "RAM installata". Lì mostrerà la capacità di detta memoria che ha il tuo computer.

    Nel caso di computer macOS , devi accedere al menu Apple e quindi accedere alla sezione "Informazioni su questo Mac". Quindi dovrai solo individuare e verificare la quantità di gigabyte della tua RAM nella sezione "Memoria".

    Quando si tratta di un operatore GNU/Linux , l'opzione migliore per sapere quanta RAM ha il computer è accedere a tali informazioni dal terminale di sistema. Una volta effettuato l'accesso, digita il comando 'free -h' per visualizzare la quantità di gigabyte della memoria RAM del tuo computer.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni