Che cos'è Google Chromecast e a cosa serve questo dispositivo?

Agosto 10, 2021

Se vuoi o devi acquistare un dispositivo Chromecast per installarlo sulla tua TV , devi sapere esattamente cos'è il Chromecast e a cosa serve, oltre ad avere conoscenza di tutte le funzioni a cui puoi accedere e dei dispositivi che inviano segnale e contenuto ad esso.

Quando vuoi vedere i contenuti multimediali che hai su un telefono cellulare o su un computer, hai bisogno di apparecchiature come il cavo HDMI per collegare i telefoni cellulari alle smart TV e avere così i contenuti audiovisivi sullo schermo della TV.

Tuttavia, avere un Chromecast facilita questa azione poiché non è necessario collegare entrambi i dispositivi tra loro per vedere il contenuto, anzi, utilizzando una rete WiFi si inviano segnali a un dispositivo, in questo caso il Chromecast e questo si connette a il televisore, lasciando l'altro dispositivo privo di cavi.

    Índice

      Che cos'è un dispositivo Chromecast?

      Il Chromecast è un hardware creato e sviluppato dalla società Google, ha una forma circolare molto simile ad una campanella di scuola o ad un anello , attraverso questo puoi inviare contenuti dal tuo dispositivo portatile a una smart TV.

      Ad esempio, puoi specificare che vuoi vedere un video che hai trovato sulla piattaforma YouTube, ma ce l'hai sul tuo telefono e devi vederlo sul grande schermo del tuo televisore, quindi colleghi il Chromecast e passa quel video dal cellulare alla tv senza dover collegare i cavi in ​​mezzo.

      Funziona come se fosse una USB con l'eccezione che ha all'interno un piccolo computer la cui programmazione svolge funzioni che assomigliano a un cavo HDMI , quindi devi solo collegare questo dispositivo al televisore e collegarlo alla rete WiFi che usi normalmente . per avviare la procedura.

      Leggi  Come aggiornare un iPhone se non c'è abbastanza spazio ma ne hai (esempio)

      Quindi invii il contenuto che vuoi vedere, l'unico cavo che devi collegare è quello del Chromecast a una presa di casa tua, quindi devi premere il pulsante per configurare il dispositivo dal computer o dispositivo mobile che stai utilizzando a quell'ora e dove hai il contenuto che vedrai.

      Come accennato in precedenza, il Chromecast aiuta a trasmettere contenuti audiovisivi come musica, video, film, immagini e altri tipi di cose a una smart TV, inviandoli da dispositivi mobili come tablet, telefoni cellulari o laptop.

      In questo senso, puoi anche giocare ad alcuni giochi compatibili con questo dispositivo, come Counter Strike e altri gestibili dal tuo cellulare, tuttavia in questi giochi di rete condivisi devi impedire a chiunque di accedere al tuo Chromecast.

      Puoi anche creare una playlist e goderti video o riunioni di gruppo tramite la piattaforma YouTube, inserire e guardare contenuti da applicazioni come Netflix, Disney Plus e altre, puoi farlo anche se hai un dispositivo Chromecast.

      Infine, all'interno delle funzioni, puoi usarlo come radio e puoi divertirti anche a cantare Karaoke, puoi usarlo anche come lavagna per insegnare ai tuoi figli a leggere e scrivere.

      Dettagli sulla funzionalità di questo dispositivo

      Principalmente dovresti sapere che Chromecast funziona dalla versione 4.0.3 di dispositivi che hanno un sistema operativo del marchio Android e per dispositivi iOS come iPad o iPhone funzionerà se ha una versione uguale o maggiore di 7.0.

      Il Chromecast funziona utilizzando la tecnologia DLNA che viene utilizzata per connettere due dispositivi tra loro tramite una rete, che sarà una rete domestica o domestica, ovvero entrambi i dispositivi utilizzeranno la stessa rete Wi-Fi o Ethernet.

      Leggi  Come aggiungere il comando Esegui nella barra delle applicazioni di Windows 10

      Allo stesso modo, uno dei dispositivi ha una funzione server ovvero quella che invia il contenuto mentre gli altri fungono da getter. In questo stesso senso, il Chromecast utilizza un'altra tecnologia chiamata miracast che stabilisce la connessione tra i dispositivi in ​​modo semplice, veloce ed efficiente.

      La combinazione di entrambe le tecnologie ha portato a ciò che è noto come Google Cast, il che significa che oltre a inviare il segnale o il contenuto da un dispositivo a un altro, la sua gestione può anche essere controllata in modalità wireless dal dispositivo che funge da trasmettitore.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni